AZIENDA AGRICOLA ROBERTO SAROTTO

Metodi tradizionali, leggermente modificati per migliorare la meccanizzazione nel vigneto, sono seguiti dalla famiglia, con l'aiuto di lavoratori stagionali. Una delle nostre priorità è data dall'attenzione ai vigneti, in quanto siamo fortemente convinti che il buon vino cresca in vigna e si affini in cantina.

www.robertosarotto.com

 


AZIENDA AGRICOLA CASCINA ROSSA

Quando il lavoro tra i filari è fatto bene, la vigna porta in cantina uve sane, mature e ricche di qualità. Qui, però, la mano e l’intelligenza dell'uomo non bastano più. Ci vogliono anche la tecnica e le tecnologie più avanzate, che aiutano a rispettare la materia prima senza stravolgere nulla. Nella cantina di Cascina Rossa c’è tutto questo: le attrezzature in acciaio e le botti di legno, l’automatizzazione dei processi, il controllo delle temperature in fermentazione, tutti accorgimenti fondamentali per mantenere intatta la fragranza dei profumi e catturare dall’uva le migliori qualità

www.cascinarossa.com

 

AZIENDA AGRICOLA LUIGI DROCCO

L'Azienda agricola Drocco Luigi, denominata anche Cascina Pontepietra si dedica alla coltivazione delle vigne di Diano d'Alba e alla vinificazione, con passione e rispetto per la tradizione. L'Azienda si sviluppa su 15 ettari di terreno coltivati a vitigni di Dolcetto, Nebbiolo, Barbera, Arneis, Chardonnay e Moscato.

www.vinidrocco.it

 

AZIENDA AGRICOLA MOSSIO FRATELLI

I Mossio sono una grande famiglia: le mamme, entrambe Margherita e coetanee, i figli ed i nipoti. Il Lavoro comune di una famiglia che, con ruoli diversi, ritrova tutti coinvolti verso un unico obiettivo: la qualità del vino. La voglia di migliorarsi e la passione con cui accudire i vigneti, adottando lavorazioni ecologiche affinchè la vita produca solo i grappoli migliori, regalano un vino di alta qualità oltre che di grande personalità.

www.mossio.com

 

AZIENDA AGRICOLA MARIO GIRIBALDI

Produrre un vino organoletticamente adatto ad un consumo alimentare quotidiano, buono, secondo le tradizioni della nostra terra, piacevole e stimolante in ogni occasione sociale.Migliorare qualitativamente i vini attraverso una selezione dei cloni delle viti rimane uno dei nostri principali obiettivi - dice l'agricoltore Mario Giribaldi, titolare dell'Azienda - senza comunque tralasciare l'importanza delle altre operazioni in vigna . Un' importante novità introdotta da poco nell'azienda, è la produzione di vino biologico, un progetto iniziato nel 2004. In un mercato sempre più attento all'utilizzo di prodotti chimici nel settore alimentare, abbiamo ritenuto opportuno, nonché interessante, muoverci in questo senso.

www.vinigiribaldi.it

 

AZIENDA AGRICOLA ABRIGO

Oggi l’azienda è in continua espansione e conta circa 27 ettari di ottimi vigneti, di cui 15 dedicati al Dolcetto, da cui si produce il Diano d’Alba DOCG, vino intenso al colore e al profumo, con una struttura eccezionale che ne preserva la freschezza per diversi anni. Al Dolcetto si affiancano Barbera, Chardonnay, Nebbiolo, Cabernet Sauvignon, Arneis, Favorita vitigni che su queste colline danno vini di sicura qualità, apprezzabili per i loro profumi fragranti e intensi e il loro sapore pieno, gradevole e fruttato.

www.abrigofratelli.com

 

BORTOLOMIOL

“Figlio d’arte” per tradizione familiare, e particolarmente portato per vocazione naturale, Giuliano Bortolomiol si iscrisse giovanissimo alla celeberrima Scuola di Enologia di Conegliano. Nell’immediato dopoguerra la vista dei vigneti abbandonati lo portò a maturare la consapevolezza di avere una missione da condividere: la rinascita dei vigneti e soprattutto l’elevazione del Prosecco sia per qualità che per diffusione della sua conoscenza. Il suo sogno era portare il Prosecco da prodotto locale senza troppe pretese a spumante prestigioso conosciuto a livello nazionale. Oggi il suo sogno si è avverato e il Prosecco Superiore, dopo aver ottenuto la denominazione Docg è divenuto un vino apprezzato a livello internazionale.

www.bortolomiol.com